Cure Intermedie - Riabilitazione

Servizio gratuito ◯

Riabilitazione – Reparto di cure intermedie

Le Cure Intermedie costituiscono una tipologia di unità di offerta nella rete socio sanitaria che, con tempistiche definite, è in grado di prendere in carico, assistere in regime di degenza e di assistenza domiciliare, orientare ed accompagnare l’utente fragile e portatore di bisogni complessi in area assistenziale, clinica e sociale.

L’unità d’offerta sociosanitaria di Cure Intermedie gestita dalla Fondazione Madonna del Corlo O.n.l.u.s. con capacità di 42 posti letto può accogliere utenti direttamente dal domicilio, dall’ospedale o da tutti gli altri nodi della rete, di norma nella fase di stabilizzazione a seguito di acuzie o di riacutizzazione.

Vengono svolte funzioni di assistenza per completare l’iter di cura, portando il soggetto al miglior stato di salute e benessere possibile, con l’obbiettivo di reinserirlo nel proprio contesto di vita o di accompagnarlo alla risposta più appropriata al suo bisogno.

L’utente delle Cure Intermedie è un soggetto che per il suo recupero e/o per il raggiungimento di un nuovo compenso finalizzati alla dimissione verso il domicilio o luoghi di protezione sociosanitaria richiede interventi specifici nella sfera sanitaria ed assistenziale che non possono essere erogati al domicilio o in ospedale.

Giornata “tipo” dell’ospite nel reparto di cure intermedie

ORA ATTIVITÀ
Ore 6.00 Risveglio, igiene personale, vestizione e mobilizzazione eseguita dagli Operatori Socio Sanitari che cercano di stimolare le residue potenzialità e favorire l’autonomia dell’ospite nel totale rispetto della privacy personale
Ore 7.00 Eventuali prelievi ematochimici a digiuno.
Ore 8.00 Prima colazione nelle sale da pranzo o servita direttamente in camera di degenza in base alle necessità individuali.
Dalle ore 8.30 Inizio delle attività per la Riabilitazione: terapia occupazionale, e fisioterapia in palestra o nel reparto di degenza in base al Progetto Riabilitativo Individuale.
Ore 12.00 Viene servito il pranzo.
Dalle ore 13.00 Per gli ospiti che lo desiderano è previsto il riposo in camera, chi lo desidera può invece trattenersi negli spazi comuni dotati di televisore.
Dalle ore 13.30 Riprendono le attività di Riabilitazione personalizzate in base al Progetto Riabilitativo Individuale.
Ore 18.00 Viene servita la cena.
Dalle ore 19.00 Trasferimento nelle camere per il riposo notturno. Viene effettuata l’igiene personale e vengono somministrate, da personale qualificato, eventuali terapie farmacologiche.

Il servizio di assistenza religiosa cattolica – per chi lo gradisce – è organizzato come segue:

  • Santo Rosario: 1 giorno alla settimana;
  • Celebrazione della Santa Messa: 2 giorni alla settimana;
  • Adorazione: 2 giorni al mese.

Confessioni ogni giorno, previo contatto con gli assistenti spirituali.

Le attività animative – realizzate dall’Animatore della Fondazione – sono supportate da Associazioni di Volontariato altamente organizzate.